Oggi siamo alla nostra quarta presenza a questa competizione e confermo pienamente quanto mi era stato detto: è qualcosa da vivere e da aggiungere al proprio bagaglio di emozioni ed esperienze.
Sono 2 giorni massacranti, di vera fatica, ma 2 giorni che lasciano il segno e anche il solo partecipare diventa comunque un grande risultato.
E’ una grande festa. I principali protagonisti sono i bambini, i ragazzi e gli allenatori che si schierano in campo insieme a migliaia di compagni, impegnati in una sfida all’ultimo respiro, in una "mischia" di fatica, coraggio, determinazione, voglia di farcela, ma anche di divertimento, solidarietà, e timore verso i nomi altisonanti del mondo del rugby.
Protagonisti, però, sono anche gli altri, i genitori, gli accompagnatori, i sostenitori, che creano, ognuno con il proprio personale contributo, un paesaggio fatto di gazebi, salami, bottiglie, ricette della più sana ed antica tradizione e non, tutti fieri di essere lì a fare il tifo, a soffrire e a portare i colori di chi, in prima linea, disputa dei veri corpo a corpo con gli avversari.
E’ un evento dove la voglia di vincere convive con il rispetto, cosa ormai rara, e dove l’unica regola che vige è divertirsi, sostenersi, fare baldoria ma alla fine, stanchi e stravolti, stringere la mano agli avversari, ripulire fino all’ultima cartaccia e smontare i veri e propri accampamenti improvvisati a bordo campo.
Migliaia di persone, gomito a gomito per 2 giorni interi, che, alla fine, vincenti o perdenti se ne vanno, tutti col sorriso sulle labbra.
E’ una manifestazione all’insegna del gioco, del colore, della sfida ma soprattutto della civiltà.
Per questo vorrei dire GRAZIE a tutti, perché non sarebbe certo stato lo stesso se ognuno di noi non avesse messo un pezzo di sé.
Appuntamento all'edizione 2012!!
* * *
Un nostro giocatore under 14 si è iscritto al Camp London Wasps che si svolge in Inghilterra nel mese di agosto, ci sono altri interessati?
2 commenti:
Eh brava la nostra presidentessa, belle parole. Io quest'anno non c'ero e devo dire che mi è veramente mancato l'ambiente.
Ma a voi è mancata la mia bottiglietta di grappa ???
WWW IL RUGBY
Piero
caro Piero, certo che ci siete mancati... ma , per la grappa, puoi sempre rimediare!!!!!
anna
Posta un commento